Libri

Consigli di Lettura dalla Fondazione Carlo Valente Onlus

  • Il disagio della giovinezza di Francesco Giglio

    "Dagli adolescenti si edificano le generazioni" asserisce Dostoevskij, cogliendo così, con lo sguardo dello scrittore geniale, la radicale importanza della fase di transizione tra infanzia e maturità nello sviluppo e nel futuro della civiltà umana.


  • Matti per il calcio di Volfango De Biasi

    Quindici pazienti psichiatrici, un ex calciatore e uno psichiatra per allenatore. E’ la squadra del Gabbiano, impegnata in un campionato di calcio per pazienti psichiatrici. Il pathos del risultato sportivo…


  • Lo sport e gli uomini di Roland Barthes

    L’acuto sguardo di Barthes sullo sport, un «mito d’oggi». «Devo cominciare fra breve a realizzare un documentario di un’ora sullo sport. Non voglio fare la storia dello sport, ma piuttosto,…


  • Tutti zitti, parlano loro di Alvise Cagnazzo

    Il libro Tutti zitti, parlano loro, nasce dall’esigenza di narrare, attraverso una serie di interviste, costellate da aneddoti e racconti inediti, le carriere, le sensazioni e le principali riflessioni offerte…


  • Capire e curare la bulimia di Colette Combe

    Prefazione di Laurent Morasz Questo libro intende fornire alcune risposte alle domande fondamentali riguardanti la genesi e il trattamento di quel misterioso disturbo del comportamento alimentare che è la bulimia.…


  • La depressione di Franco Lolli

    E’ noto che la depressione, come dolore profondo, ma indicibile, impossibile da mettere in una parola, condanna chi purtroppo ne soffre a una doppia pena, quella del proprio disagio psichico…


  • L’angoscia di Vassilis Kapsambelis

    Sono da tutti conosciuti i sintomi dell’angoscia, dal nodo alla gola, allo stomaco chiuso, dalla sensazione di oppressione, alla mancanza di respiro, dai sudori freddi ai disturbi del sonno. In…