Matti per il calcio di Volfango De Biasi

Quindici pazienti psichiatrici, un ex calciatore e uno psichiatra per allenatore. E’ la squadra del Gabbiano, impegnata in un campionato di calcio per pazienti psichiatrici. Il pathos del risultato sportivo convive in questo documentariocon le storie di ogni ragazzo.
Storie dense, crude, come quelle di Marione, il bomber sovrappeso dal tiro micidiale, colpito dalla schizofrenia dopo un lungo viaggio in Oriente. Di Sandro, l’ex poliziotto dei corpi speciali ora pittore e poeta. Di Valerio, il portiere silenzioso.
E dei loro compagni, uniti per un anno da un unico obiettivo: vincere il campionato e sconfiggere gli eterni rivali del Tucano. Ironico, commovente, appassionante, Matti per il calcio è un grido contro la stigmatizzazione della malattia mentale, e un inno alla poesia dello sport. Con un’intervista esclusiva a Damiano Tommasi e l’audio alternativo dei play off con le voci del mondiale di Germania: Fabio Caressa e Josè Altafini.

matti-per-il-calcio.jpg

Informazioni sul Libro: