Missione

La Fondazione Carlo Valente intende promuovere la diffusione delle attività sportive tra i giovani affetti da disagi o disturbi psichici nelle diverse forme possibili, con l’obiettivo di facilitare la socializzazione dei giovani affetti da tali disagi con la collaborazione di medici, operatori sanitari, sportivi, volontari disposti ad avviare i giovani alle attività sportive oppure a sviluppare l’interesse dei giovani verso tali attività. Spesso infatti associata a tali condizioni di disagio, nei giovani si sviluppa una triste e pericolosa situazione di solitudine.

L’assistenza di tipo organizzativo, economico e relazionale sarà prestata attraverso convenzioni ed accordi stipulati con centri sportivi, associazioni ed altre organizzazioni operanti in tali campi d’attività, con specifico riguardo ai giovani di età inferiore ai quaranta anni residenti in Puglia.

Le iniziative organizzate potranno riguardare anche altre regioni, in collaborazione con altre associazioni di volontariato ed onlus locali, nazionali ed internazionali, con lo specifico obiettivo di elevare la dignità umana dei soggetti affetti da tali disagi, sensibilizzando l’aumento della comprensione, della tolleranza e del sostegno di tutti.