TARANTINI FAMIGLIA

Capostipite della famiglia Tarantini di Polignano a Mare, fu Paolo Tarantini farmacista, discendente dicesi dai Baroni di Vernole (Lecce).

Costui ebbe tre figli:

Angelo Tarantini, Farmacista; Giuseppe Tarantini, Sacerdote; Girolamo Tarantini.

I discendenti di Angelo Tarantini furono: Paolino Tarantini, Chimico Farmacista; Don Vito Nicola Tarantini, Sacerdote; Giuseppe cav. Tarantini.

Discendenti di Girolamo Tarantini furono: Angelo Tarantini, Sacerdote; Luigi Tarantini, Sacerdote; Giuseppe Tarantini, Possidente. Quest’ultimo ebbe due figli:

Michele Tarantini, Sacerdote; Girolamo commendator Tarantini, Medico.

Il chimico farmacista Paolino uomo intelligente ed istruito esercitò la professione fino alla tarda età di 93 anni, con molto zelo ed onestà.

Il figlio di questi, a nome Pasquale Tarantini, morì a 42 anni e seguendo la tradizione paterna esercitò anche lui la professione di Farmacista.

Fu largo di consigli agli infermi che a lui si rivolgevano, aiutò finanziariamente i poveri ai quali oltre alle medele donava anche del danaro per comprare gli alimenti necessari.

Il suo nome di grande benefattore restò scolpito nell’animo di tutti.

Del Cav. Giuseppe Tarantini, uomo di grande intelletto e di vasta cultura e benefattore dei poveri, devesi ricordare che fu chiamato a capo del paese e mantenne tale carica per 18 anni e essendo sindaco sotto il governo borbonico, favorì i moti liberali.

Fu anche uomo religiosissimo, tanto che fondò nel 1870, con suo danaro e col concorso del popolo il Calvario esistente in Polignano a Mare che attualmente trovasi sotto il patronato della famiglia.

Ebbe diversi figli; l’ultimo dei quali a nome Vito Nicola, morì all’età di 49 anni.

Lasciò grande cordoglio nel popolo per le sue preclari virtù e bontà di animo. Coprì anch’egli cariche pubbliche.

Il Comm. Girolamo Dott. Tarantini fu sindaco per oltre 30 anni amministrando la cosa pubblica con diligenza, oculatezza ed onestà.

Attualmente la famiglia si compone:

Tarantini Dott. Paolo, Farmacista, (figlio del fu Dott. Pasquale).

Giovanni Ing. Tarantini; Giuseppe Dott. Tarantini, (figli del fu Nicola Tarantini).

Tutti e tre parteciparono alla grande guerra europea del 1915. Gli ultimi due si distinsero in varii combattimenti e l’Ing. Cav. Giovanni Tarantini fu ferito e promosso Capitano per merito di guerra.

Tutti e tre furono i primi a fondare la sezione del Partito Nazionalista Italiano in Polignano a Mare, prendendone la Presidenza il Dr. Giuseppe Tarantini.

La sezione si fuse quindi con quella del Partito Nazionale Fascista.