SISTO DOMENICO

Il 28 settembre 1936 decedeva il nobile avvocato Domenico Sisto, nato in Bitonto il 24 luglio 1878 da F. P. Sisto e dalla nobile Raffaella Regna.

Il Sisto, attraverso una austera nobiltà di vita, ebbe a continuare e a tener vive le tradizioni di un gran casato, distinguendosi sia nella sua vita professionale e sia nella cura terriera, migliorando gl’impianti viticoli del suo vasto patrimonio.

Dalle sue nozze con la nobile signorina Maria dei Marchesi Pappalegore Nicolai, il nostro ebbe tre figli: Francesco nato il 14 giugno 1922, Raffaella, nata il 17 luglio 1924 e Teresa il 16 dicembre 1926, tutti in Bitonto; che avranno caro l’eredità del nome paterno.

Domenico Sisto è stato rimpianto da tutti i cittadini di Bitonto, che non dimenticheranno la rettitudine della sua vita.

Sul feretro l’avv. Serafino Santoro pronunziò una breve e commossa commemorazione.

Riportandoci ad altra edizione di Puglia d’oro ricordiamo che della famiglia Sisto o dei Sisto, oriunda di Napoli, di Nocera dei Pagani, si hanno notizie certe durante la dominazione Angioina nel Mezzogiorno d’Italia. La famiglia Sisto infatti godeva gli onori del patriziato in Amalfi ed in Scala. Per ragioni di commercio i Sisto si trapiantarono in Puglia, dove nel 1275 compaiono tra i mutuatores di Bitonto.

Nella stessa epoca una famiglia Sisto era ritenuta in Nocera ed in Napoli di primaria nobiltà. Un Guglielmo de Sisto di Nocera fu molto accetto a Carlo I., a Carlo II. ed a Roberto d’Angiò, ed esercitò gli alti uffici di segreto maestro portolano a procuratore di Principato di terra di lavoro e del Molise.

Un Antonello de Sisto da Napoli fu notato di ribellione nel 1390; Niccolò nello stesso anno fu Vescovo di Lettere, piccolo paese della provincia di Napoli. Un Giovanni Vincenzo Sisto verso il 1600 era Barone del Sorbo e nel 1621 acquistò il feudo di Serpico.