PELLEGRINO GIUSEPPE E NICOLA

I F.lli Giuseppe & Nicola Pellegrino di Altamura, costituiscono uno degli esempi più tipici del pugliese intraprendente ed attivo.

***

Figli di Vito Pellegrino, modesto, ma indefesso lavoratore, hanno ereditato dal padre la volontà ferrea e la tenacia per il raggiungimento del loro ideale, e, con una fede incrollabile nel successo, sono riusciti a portare la loro ditta fra quelle che onorano la regione.

***

Giuseppe, nato il 15-5-1878, iniziò per primo l’attività commerciale, unitamente ad altro fratello a nome Pasquale, dal quale si divise nel 1920, per unirsi col fratello Nicola, il minore dei germani, nato il 9-4-1889.

Formata l’attuale ditta, incominciarono ad occuparsi a preferenza del commercio dei cereali, al quale aggiunsero in seguito quello dei legumi e dei semi oleosi e dei foraggi.

Incoraggiati dal successo, impiantarono uno stabilimento per la pulitura, calibramento e sterilizzazione delle lenticchie, che è uno dei più perfetti del genere.

Attualmente la ditta ha aggiunto alle sue attività la gestione del Molino Sociale E. Spaziante di Altamura, ed anche in questo ramo, si è affermata.

Per il lavoro svolto in questi ultimi anni sulle principali piazze d’Italia e dell’estero, i F.lli Giuseppe & Nicola Pellegrino hanno acquistato molta notorietà e, per quanto apprezzati e vagliati altamente nell’ambiente commerciale, hanno sempre conservato e conservano la loro innata modestia.

Esempio da segnalarsi e da imitarsi.

Tratto da “Puglia d’Oro”


L’edizione originale è disponibile nel volume “Puglia d’Oro” pubblicato dalla Fondazione Carlo Valente onlus con Edizioni Giuseppe Laterza srl, come ristampa dei tre volumi curati negli anni 1935, 1937 e 1939 da Renato Angiolillo.

Edizioni Giuseppe Laterza srl
Bari, piazza Umberto I n.29 – Tel. 345 623 6207 – Email info@edizionigiuseppelaterza.it

Consulta la pagina dedicata sull’edizione storica: