PALMITESSA RICCARDO

Il nonno paterno Palmitessa Vincenzo nacqne a Monopoli il 16-8-1824 da Donato commerciante e da Toro Mattia. Freqnentò il Liceo dì Bari ed iscritto alla Facoltà dì medicina della R. Università di Napoli, si laureò verso il 1850. Esercitò la professione di medico al paese nativo, ove visse sino al 1889. Dal matrimonio con la signora Giannuzzi Giuseppa ebbe due figli, Francesco e Mattia.

Il padre Palmitessa Francesco nato a Monopoli il lO marzo 1855, fu avviato agli studi di chimica, li dovette interrompere a seguito della morte del genitore e di uno zio, per dedicare la sua attività nella direzione dell’azienda agricola venutagli in eredità dai predetti. E’ vissuto sino al 15 marzo 1938. Dal matrimonio con la signora Artese Domenica ebbe 9 figli.

Palmitessa Riccardo nato a Monopoli il 15 marzo 1903. Vissuto in famiglia sino all’età di 20 anni. Chiamato alle armi venne assegnato al Corpo delle Truppe Coloniali della Tripolitania. Congedato e rimasto in Colonia, venne assunto dalla Ditta Adriani Ostuni, esercente autotrasporti per conto dello Stato e concessionaria di importanti aziende agricole, in qualità di impiegato. Ma per effetto della sua straordinaria attività, successivamente assume la direzione dell’importante azienda con mandato generale, contribuendo così al maggiore sviluppo della azienda. Nel 1935 allo scoppio della guerra Italo-Abissina, viene inviato dall’Ostuni in A. O. I. con circa 100 automezzi ad esercitare i trasporti per conto dell’Intendenza del R. Esercito, prodigandosi infaticabilmente e contribuendo così alla buona riuscita delle operazioni. Cessate le ostilità e ritornato in Patria investì i suoi risparmi nell’acquisto di una importante azienda agricola che dirige personalmente.

L’Azienda è composta della Masseria Affatati, Rizzi e Sardella; comprensorio di circa ettari 30 di terreni olivetati e seminativi.