MUMMOLO MICHELE

Il cav. uff. Michele Mummolo è nato a Putignano nel 1880, e quelle che poi dovevano essere le sue ardite iniziative nel campo commerciale ed industriale gli furono certamente ispirate in ancor giovane età, dal padre, accorto ed abile negoziante di filati di cotone e di canapa.

Putignano, vasto campo di coltivazione del lino, contava nel secolo scorso, nella cerchia delle sue attività, l’usanza tutta patriarcale, della macerazione di quell’ottimo tessile, relativa filatura e tessitura a mano, ad uso essenzialmente familiare, mentre la parte esuberante veniva incettata da negozianti locali e veniva venduta nelle fiere dei paesi limitrofi.

Tale prodotto era generalmente apprezzato, tanto che, resasi insufficiente la produzione del territorio, il Mummolo padre, pensò di completare il fabbisogno, ritirando filati di canapa dall’alta Italia, ed offrendo maggiore possibilità di collocamento al tessuto putignanese. Da questi mezzi semplici e primitivi, il cav. Michele Mummolo doveva far sorgere una vasta organizzazione industriale, e nel 1914 realizzò in pieno il progetto con la istallazione di un primo impianto di tessitura meccanica, valorizzando così, senza riserve, un tessuto che, dapprima manuale e circoscritto al fabbisogno domestico, fu meccanizzato e popolarizzato in bisogni sempre più larghi ed in tipi diversi ed utilissimi anche al R. Esercito nella grande Guerra.

Oggi, la Ditta Michele Mummolo possiede un’apprezzata attrezzatura moderna, e con i suoi prodotti scelti e perfetti, sta degnamente a fianco delle maggiori tessiture settentrionali. Attualmente produce: Tele, Olone e tralicci di canape per le diverse applicazioni – Tele ed Olone di canape per forniture militari – Tele per filtri per stabilimenti oleari e vinicoli – Tele per mantici dei veicoli – Tele di cotone e canape per tende e per sedie a sdraio – Copertoni impermeabili. E tale produzione è sempre ricercata e collocata sia sul continente che in Sicilia e nelle Colonie.

Putignano gode dunque il privilegio di una industria stabile e poderosa, che sotto la guida tenace del suo titolare, dà sul posto il beneficio di un largo impiego di mano d’opera, e porta lontano ed apprezzato il nome della nostra Puglia laboriosa.