MARTUCCI FAMIGLIA

La nobile famiglia Martucci ha origini dalla Calabria, in cui si estese imparentandosi con i più cospicui casati della regione.

Uno dei rami di essa è quello che troviamo rappresentato in Martina Franca.

Il nobile Domenico Martucci sposando lrene Russo di nobile famiglia fasanese (zia dei Colucci, di cui ci siamo occupati in precedente edizione) ebbe un solo figlio maschio: Nicola che dalle nozze con Maria Giovanna Giuliani ebbe cinque figli di cui tre maschi: Domenico morto nel 1917, Pasquale e Ottavio, che ha sposato la signorina Biga di Taranto.

Questi due fratelli, per l’amore tradizionale al patrimonio terriero, per la sportiva cura dello allevamento ippico, mantenuto da varie generazioni e per la raffinata signorilità, tengono in onore il retaggio di nobiltà di questo secolare casato.

A proposito dell’allevamento ippico ricordiamo che esso proviene dai Giuliani, che acquistarono stalloni superbi, direttamente dalla famiglia del conte di Conversano. Basterà tra gli stalloni ricordare « Conversano» e « Cocò » che furono celebri ed i cui prodotti, unitamente a due magnifici esemplari di asini martinesi, ebbero la medaglia d’oro ad una mostra nazionale bandita dalla Fiera di Milano.

L’amore per il cavallo ha trovato in Ottavio Martucci un appassionato continuatore, sicchè egli è passato ad acquisti di celebri trottatori ritirando nelle sue scuderie la gloriosa Cirene (figlia di Jokey) e la 4. a. Vampa (figlia di Peter Worth).

Il patrimonio terriero, assai vasto, è formato da magnifici e folti boschi nelle Murgie, a Mottola, Massafra, Crespiano, presidiati da caseggiati imponenti come le Masserie di Piccoli e Cicerone, dove, curatissimo, ha sede l’allevamento ippico.