DE SIMINI ROCCO

Rocco De Simini è il prototipo del lavoratore tenace, attivo ed intelligente di Puglia.

Nato a Noicattaro, ridente cittadina in Terra di Bari, il 12 ottobre 1898, da modesta famiglia di lavoratori, ebbe subito ad apprendere, mercè una sveglia intelligenza l’attività del padre Sabino, venditore girovago in biancheria.

Bambino appena ed a soli 7 anni, la morte colpì il suo genitore, lasciando la famiglia nelle più dure necessità di vita.

Ed ecco che Rocco De Simini, orfano e conscio di pensare a sè stesso, all’età di 8 anni, inizia la sua attività continuando il mestiere di girovago e seguendo in ciò le tradizioni paterne.

Questa attività viene svolta sino al 1917, anno in cui egli, cresciuto negli anni e nella pratica del suo lavoro, ebbe agio di girare un pò tutta l’Italia soffermandosi particolarmente nell’Abruzzo e nelle Marche, ove il suo lavoro trovava terreno più fertile.

A 20 anni dovette interrompere questa sua attività per gli obblighi militari, servizio che prestò sino al 1920, dopo aver dato il suo contributo nella Grande Guerra..

Congedatosi riprese con maggior lena il suo lavoro ed il 1924 sposò la signorina Luisa Anelli oriunda di Noicattaro ma nata nella forte terra di Romagna ove il padre suo, da anni svolgeva la stessa attività di girovago.

Il 1925 Rocco De Simini si impiantò a Rimini con un regolare negozio per la vendita di biancheria, intitolando lo « Casa del Corredo ».

La sua tempra di lavoratore, la sua ferrea volontà di progredire, la tenacia dei suoi propositi e non ultimo il valevole ausilio dato al suo lavoro dalla sua Consorte, che alle origini lavorative della sua Terra di Puglia accoppiava quello della volontà dell’altra terra. che le aveva dato i natali, valsero a Rocco De Simini ad assurgere a stabilire uno fra i più progrediti negozi del genere in Rimini.

Ma la nostalgia della sua terra natale fece il resto: ed eccolo impiantare anche a Bari un grande negozio alla stessa insegna «Casa del Corredo», uno tra i migliori della città ed indubbiamente il migliore fra quelli specializzati nel ramo.

Con questo nuovo impulso l’azienda di Rocco De Simini assurge a sempre maggiore importanza sino a che, recentemente, un terzo negozio è inaugurato a Ravenna.

La volontà, la tenacia e l’intelligenza di questo lavoratore ha vinto. Oggi le tre aziende Di Simini danno lavoro a circa 30 famiglie fra impiegati e personale addetto.

Intimamente convinto di compiere sempre e dovunque opere di bene, egli è sempre primo ad andare incontro là dove si chiede un aiuto e non poche sono le prove da lui offerte in beneficenze a persone, famiglie ed Enti sia del suo paese natio che delle tre città ove hanno trovato sede i suoi tre negozi.

Ogni appello rivolto a Rocco De Simini non è rivolto invano: egli è sempre pronto a venire incontro ad ogni necessità e ad ogni esigenza.

A questa sua volontà tenace, a questo suo spiccato altruismo benefico accoppia una terza dote quella cioè di essere, così come è ogni uomo di lotta, uno sportivo di razza ed il suo contributo è dato ad ogni competizione con particolare tendenza al ciclismo.

Ma qui non si fermerà l’attività multiforme di Rocco De Simini. Un carattere come il suo, temprato al lavoro e a superare gli ostacoli, non può conoscere sosta. Egli, fermo al suo posto di lavoro guarda con occhi vivi ed intelligenti, a nuove e più luminose mete.