Tutti insieme nel pallone

Campionato di calcio a 5 per giovani con problemi di salute mentale

Dopo un periodo difficile, nel quale la Fondazione Carlo Valente è stata condizionata nell’organizzazione delle attività sportivo-riabilitative, si è potuto partire con la 15^ edizione del campionato di calcio a 5 “insieme nel pallone” che si gioca sui campi del Centro Sportivo Di Cagno Abbrescia con atleti seguiti dai Centri di Salute Mentale delle ASL e dalle strutture del privato sociale.

Anche quest’anno, un centinaio di atleti con il supporto degli operatori, si sfidano in partite impegnative e socializzanti con arbitri del CSEN.

Da marzo l’appuntamento del mercoledì mattina è ormai una consuetudine per la maggior parte degli atleti giovani e meno giovani che aspettano questo momento con una gran voglia di giocare e con la carica agonistica giusta, supportati dal grande lavoro e dall’impegno degli operatori.

Partecipano al Campionato sette squadre per un totale di 110 atleti e precisamente AppassionataMente della cooperativa Metropolis di Bari e Molfetta, Incontri…sti della comunità Incontri, Zarzaux, squadra delle due cooperative Zarzuela di Conversano e Auxilium di Altamura e Gravina,lacoop. Minerva di Turi,la coop. Phoenix di Rutigliano, la squadra delle Aquile Azzurre del CSM Area1 che comprende i territori di Corato, Molfetta, Giovinazzo e Ruvo di Puglia, ed infine la squadra “è che calcio..” comprende atleti provenienti di CSM di Bari, Fasano, Mesagne, Modugno e Triggiano oltre che da strutture del Privato Sociale quali EPASSS di Bari e San Francesco di Cassano.

La prima parte del campionato si sta svolgendo in un unico girone. dal quale usciranno gli abbinamenti per la seconda fase che si concluderà con la finale nel mese di giugno. Nei 15 anni di attività sportiva la Fondazione ha organizzato annualmente il campionato “Insieme nel pallone” con la partecipazione dai 120 ai 150 atleti all’anno. Come completamento dell’attività calcistica nel gennaio 2018 la Fondazione ha organizzato a Bari la prima selezione per il Sud Italia che ha portato due calciatori selezionati per la Nazionale italiana di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, che ha partecipato e vinto la DREAM WORLD CUP svolta a Roma, Nella seconda selezione organizzata nel 2021 dalla Fondazione Carlo Valente a Bari sono stati convocati in nazionale altri 5 giovani della Puglia.

In tutti questi anni, nel ricordo di Carlo Valente la Fondazione ha dato concretezza al motto “LO SPORT PER TUTTI” consentendo, anche a quelli che hanno problemi di salute mentale, di esercitare il “diritto di praticare lo sport” nelle diverse discipline (calcio, tennis, vela, judo, danzarmonia, equitazione, ecc.).