TORNEO DI TENNIS “1° MEMORIAL CARLO VALENTE”

Da anni la Fondazione Carlo Valente onlus organizza corsi di tennis “Insieme sotto Rete” con la collaborazione della New Country Tennis Academy di Bari, per favorire l’avviamento ed il perfezionamento al tennis dei giovani con problemi di salute mentale seguiti dai Centri di Salute Mentale e dalle Cooperative di riabilitazione.

Con questa attività sportiva si mira a motivare i giovani a superare le barriere ed instaurare nuove amicizie. Altra finalità è quella di sviluppare o migliorare le capacità di autoanalisi e problem solving, qualità molto sviluppate nei giocatori di tennis, e di acquisire altresì maggiore sicurezza ed autostima per rapportarsi con la realtà della vita quotidiana.

Come sviluppo di tale iniziativa sportiva la Fondazione Carlo Valente onlus ha inserito nel programma di attività per l’anno 2019 l’organizzazione di un Torneo di tennis “1° MEMORIAL CARLO VALENTE” a livello regionale riservato ai nostri tennisti speciali e ad altri tennisti seguiti da altri CSM o Cooperative di riabilitazione, allenati presso altri Circoli Tennis.

La formula proposta è quella di un torneo di tennis “tennista speciale/tennista classificato” (ossia con le coppie di tennisti speciali che hanno frequentato i nostri corsi o corsi similari presso altri Circoli Tennis con giovani tennisti classificati); formula questa innovativa giudicata particolarmente valida dal prof. Francesco Fischetti, Professore alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bari e Consigliere della nostra Fondazione e del dott. Mauro Squeo dirigente medico del Csm di Bari e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Carlo Valente, del quale è riportato in allegato una nota di riflessioni sulla nostra iniziativa sportiva veramente speciale.

In effetti tale accoppiamento consente ai nostri tennisti speciali di interagire con i tennisti classificati, avendo quindi la possibilità di migliorare la loro prestazione, la sicurezza e l’autostima nei rapporti interpersonali. Tale integrazione sul campo da tennis accrescerebbe la qualità delle partite a vantaggio di tutti (giocatori e spettatori), mostrando il meglio della dinamica del tennis . A nostro avviso si tratta della prima esperienza di sviluppo del tennis tra giovani con problemi di salute mentale con una utile interazione di gioco e di ruoli tipici del tennis doppio applicato alla nostra specifica missione di aiutare i giovani con problemi di salute mentale con partite di tennis con nostri atleti speciali/tennisti partner classificati.

Nel campo della disabilità vi è una significativa applicazione del tennis in carrozzella mentre non sono organizzati, con la stessa frequenza, tornei orientati a far partecipare giovani con problemi di salute mentale . Da parte nostra siamo riusciti a coinvolgere altri Circoli Tennis ad organizzare corsi di avviamento o perfezionamento del tennis per giovani seguiti dai CSM e dalle Cooperative operanti negli stessi ambiti territoriali delle strutture che seguono tali giovani proprio per facilitare la frequenza di tali corsi.

Lo stimolo a questo progetto è stato l’organizzazione per il 17 e 18 corrente mese del TORNEO DI TENNIS “1° MEMORIAL CARLO VALENTE” a livello regionale presso il New Country Tennis Academy di Bari, che vuole ricordare Carlo, appassionato tennista, che dimenticava le sue paure quando era sul campo da tennis e giocarsi la sua partita.
L’iniziativa sportiva è stata resa possibile della appassionata partecipazione, in primis del  Maestro Giovanni Dell’Edera e di tutto lo staff tecnico e della comunicazione ed in particolare del Maestro Pippo Stano, che per otto anni ha organizzato corsi di avviamento e perfezionamento per i nostri tennisti speciali, consentendo quest’anno di realizzare il nostro sogno di vedere tennisti con problemi di salute mentale entrare in campo, come faceva Carlo, per giocarsi la partite.

Grazie a tutti coloro che parteciperanno al nostro torneo di tennis, la cui finale si svolgerà il giorno 18 corrente alle ore 11 con la premiazione prevista per le ore 12, presso il New Country Tennis Academy di Bari strada S Caterina N. 18/G di Bari tel 080 5061416. Particolarmente gradita è la vostra partecipazione alla cerimonia della premiazione del Torneo di tennis.