Stagione sportiva 2021 Fondazione Carlo Valente Onlus

L’attività fisica è certamente un mezzo fondamentale per il miglioramento delle condizioni dei giovani che soffrono di disturbi/disagi mentali e sicuramente può offrire loro un concreto aiuto a tutti i livelli di gravità. Dopo la forzata sospensione delle attività sportive per la pandemia finalmente può riprendere la stagione sportiva 2021 della Fondazione Carlo Valente Onlus a favore di giovani in condizione di disagio mentale seguiti dai Centri di Salute Mentale e dalle Cooperative di riabilitazione.

Le diverse iniziative sportive, rappresentate dal Corso di tennis “Insieme sotto rete” in vista del “2° Memorial Carlo Valente Torneo di Tennis misto speciale”, le passeggiate veliche il “Cortocircuito” come progetto sportivo multidisciplinare, oltre al consueto Campionato di Calcetto “Insieme nel pallone”, la cui 14° edizione partirà a settembre per terminare ad aprile del prossimo anno, con incontri settimanale.

Con queste iniziative sportive la Fondazione da vita ad occasioni concrete ed efficaci di integrazione per favorire l’attività sportiva diversificata in modo da incontrare più facilmente l’interesse delle persone coinvolte per sconfiggere l’isolamento che spesso accompagna queste condizioni di disagio e disturbo mentale.

Di assoluto rilievo innovativo è l’iniziativa del Torneo di tennis doppio speciale con la preparazione dei tennisti speciali in appositi corsi annuali, organizzati dal New Country Tennis Academy, in modo da poter partecipare al torneo di tennis misto uniformato 2° Memorial Carlo Valente, con la previsione di coppie miste costituite da giocatori classificati insieme ai nostri “tennisti speciali”.

Con l’iniziativa “Insieme nella passeggiata velica”, organizzata con la collaborazione del centro velico “A Vele Spiegate” di Bari., durante una giornata si percorre il tragitto da Bari a Santi Spirito a bordo della barca a vela, con l’assistenza di un istruttore, per prendere dimestichezza del viaggiar per mare, che in alcuni casi nelle passeggiate compiute la scorsa estate era la prima volta da parte di diversi partecipanti, molto emozionati della nuova esperienza. La prima delle cinque passeggiate veliche si svolgerà giovedì 20 maggio 2021.

Nuova sperimentazione è il “Cortocircuito” come progetto sportivo multidisciplinare, organizzato dal Centro Diurno Dipartimentale “Cunegonda” per offrire ai propri utenti di praticare diverse discipline sportive (quali l’arco, gioco dei birilli, mini golf, tiro al bersaglio, pallacanestro e freccette, ecc) negli spazi disponibili nella struttura, appositamente attrezzati grazie alla collaborazione offerta dalla Fondazione Carlo Valente per la dotazione degli attrezzi e dell’abbigliamento sportivo. Il programma sportivo di “Cortocircuito” si articola in tre momenti di allenamento bisettimanale, gara sportiva e premiazione, che si svolgono nello spazio antistante il centro, seguendo regole ed utilizzando strumenti e risorse specifiche.