PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DELLA FONDAZIONE CARLO VALENTE ONLUS NEL 2023

Sono ripartite, con il solito entusiasmo generale da parte degli atleti, le attività sportive della Fondazione Carlo Valente onlus per l’anno 2023.

Un’attività, che in realtà non si è mai fermata, è la camminata sportiva. Il progetto “CamminaMenti” organizzato, per il Centro di Salute Mentale della città di Bari con la collaborazione della Nord Walking Sud, vede la partecipazione di circa venti atleti provenienti dai vari presidi del CSM della città di Bari, è previsto un incontro settimanale della durata di 2 ore circa.

È ripartito anche il torneo di calcio a sette “Insieme nel pallone” giunto alla 16^ edizione. Il torneo si disputa sui campi del centro sportivo Di Cagno Abbrescia e vede la partecipazione di circa centocinquanta atleti provenienti dai Centri di Salute Mentale e dalle Cooperative de privato sociale psichiatrico della provincia di Bari e BAT.

Già pronti per ripartire anche gli atleti/tennisti. Al via i corsi di tennis e paddel organizzati dalla Fondazione con la collaborazione dei maestri della New Country Tennis Academy di Bari.  Circa sedici atleti saranno impegnati due volte la settimana, per due ore a lezione suddivise in un ora di lavoro atletico ed un ora di lavoro tecnico, in vista della prossima 3° edizione del torneo di Tennis “Memorial Carlo Valente”.

Nel presidio via Pasubio una decina di ragazzi lavorano per un progetto bisettimanale di ginnastica chiamato “Pensare al cuore fa bene alia mente“, Il progetto della durata di cinque mesi è organizzato per il Centro di Salute Mentale e tenuto dal Comitato Puglia  “Azione Sociale” .

Infine, ma non ultima continua a collaborazione con il progetto “Insieme in bicicletta” con a ScuolaFranco Ballerini di Bari, dove alcuni giovani un paio di volte alla settimana si allenano – sotto la guida di istruttori – con le bici messe a disposizione dalla Scuola percorrendo un apposito circuito integrato con strade ordinarie per abituarli anche alla guida corretta con la bici.

La Fondazione ringrazia le diverse strutture sportive, che collaborano alla realizzazione del programma sportiva a favore di giovani con problemi di salute mentale, e gli operatori dei Centri di Salute mentali e delle cooperative che seguono i nostri atleti speciali.