Presentazione del romanzo Il tuo posto è qui

Il Sindaco di Molfetta, Sen. Antonio Azzolini, ha presentato in maniera magistrale il bel romanzo di Olga Camata, soffermandosi sui diversi elementi di modernità e di originalità del racconto, incentrato in un forte legame tra la nonna Teresa e la nipote “io narrante”.

Nella dotta disamina dell’illustre oratore, che ha confessato essersi cimentato per la prima volta a presentare un romanzo così moderno e così distante dai temi politici ed economici a lui familiari, sono stati setacciati tutti gli aspetti e gli stati d’animo presenti nel romanzo, oltre che i diversi luoghi della nostra bella terra mirabilmente descritti in un rapido scorrere di eventi familiari assai struggenti.

Al significativo e profondo intervento dell’autrice Olga Camata, visibilmente emozionata per le belle espressioni usate dal Sen Azzolini e dal numeroso pubblico presente, è seguito Il mio intervento quale Presidente della Fondazione carlo valente onlus rivolto a ringraziare il Sindaco Sen Azzolini per l’ospitalità concessa e la cara amica Olga Camata per la grande sensibilità dimostrata nel prestare attenzione ai giovani in condizioni di disagio mentale per i quali la Fondazione carlo valente promuove attività sportive.

Nell’illustrare brevemente le diverse iniziative sportive della nostra Fondazione ho ringraziato gli amici ed i sostenitori per il forte contributo offerto che ha reso possibile la realizzazione degli obiettivi della Fondazione in memoria del caro Carlo.

Tra le recenti iniziative ho segnalato la partecipazione della Fondazione al progetto FELCE promosso dalla Provincia di Bari, al cui Presidente Prof. Franco Schittulli, presente all’incontro, ho rivolto un sentito ringraziamento per l’iniziativa diretta agli studenti degli istituti superiori, assai significativa per la nostra Fondazione nell’ambito della prevenzione dei disagi e di lotta allo stigma che spesso accompagna queste patologie giovanili.

Per raggiungere gli obiettivi di solidarietà di questa bella iniziativa culturale è importante che gli amici ed i sostenitori della Fondazione acquistino e diffondino il bel romanzo, che si legge tutto d’un fiato, presso le librerie Feltrinelli, Laterza e Roma di Bari ed altre, non solo per apprezzare la bella opera di Olga Camata ma anche per sostenere la nostra Fondazione.

Personalmente ho dedicato al bel romanzo ed in particolare al significativo legame “nonni- nipoti” queste brevi riflessioni che mi hanno portato anche a segnalare ad un grande nipote quale Jhon Elkann Presidente della Fiat, di un grande nonno quale l’avvocato Gianni Agnelli la nostra iniziativa culturale, ricevendone sinceri apprezzamenti e piena condivisione delle finalità della nostra Fondazione.

Aurelio Valente Presidente della Fondazione carlo valente onlus In allegato la presentazione di Aurelio Valente