Mar di Levante S.R.L.

Alla Fondazione Carlo Valente Onlus

OGGETTO: Passeggiate veliche 2022

Tra il mese di maggio e il mese di giugno sono riprese le veleggiate che hanno coinvolto giovani e meno giovani seguiti dai Centri di Salute Mentale e delle Cooperative di riabilitazione. Tali veleggiate hanno visto la partecipazione di 35 utenti con problemi di salute mentale che sono stati selezionati dall’associazione Carlo Valente Onlus.

Le veleggiate sono state svolte a bordo di una imbarcazione a vela, il “Kalimchè”, confiscata alla criminalità organizzata e messa a disposizione del comune di Bari e dal Centro di Giustizia minorile per la Puglia e la Basilicata a seguito di apposito accordo di cooperazione ai sensi dell’art 15 L 241/90.

Scopo della passeggiata velica:

Lo scopo di tali passeggiate veliche è stato quello di stimolare nei partecipanti nuove curiosità e passioni, attraverso la scoperta del vento e del mare come energia e attraverso la conoscenza base delle metodiche di navigazione a vela e delle relazioni funzionali con i compagni di equipaggio. Si pensa alla vela e al contatto con il mare, non solo come un’attività di svago e divertimento, ma anche come un supporto terapeutico da inserire in progetti riabilitativi.

Com’è stata organizzata:

L’imbarcazione è partita dagli impianti della darsena “Mar di Levante” alle ore 9:30 con una sosta e un pasto al sacco nel porto di Santo Spirito per poi rientrare a Bari alle ore 16.00 circa. A bordo oltre agli ospiti c’erano skipper + aiuto skipper e un accompagnatore del centro riabilitativo. Le cinque giornate si sono svolte nei giorni 27/05,31/05, 3/06, 8/06, 29/06

Tale progetto è stato stimolante non solo per gli ospiti ma anche per gli skipper e i loro aiutanti i quali hanno scoperto moltissime realtà diverse con cui confrontarsi. Gli skipper non hanno svolto solo un ruolo di conduttori della barca ma hanno anche assegnato dei ruoli all’equipaggio con un vago contenuto didattico.