Lettera della Cooperativa Sociale Controcampo su "Tutti insieme in barca a vela"
Pubblichiamo la lettera pervenuta dalla Cooperativa Sociale Controcampo sulla iniziativa velica “Tutti insieme in barca a vela” che si sta completando, che ha visto la partecipazione di un equipaggio organizzato dal nostro caro Chicco Caricato con la partecipazione di giovani selezionali nell’ambito dei corsi velici tenutisi a Bari ed a Monopoli.
“Nel mese di ottobre 2012 la Cooperativa Sociale Controcampo ha collaborato nella realizzazione del progetto “Tutti Insieme in Barca a Vela”, promosso dalla Fondazione Carlo Valente Onlus. La cooperativa ha messo a disposizione due educatori e una psicologa per la gestione di un gruppo di circa 10 utenti psichiatrici provenienti dai CSM 12/13/14 della ASL BA.
I tecnici hanno svolto un lavoro teso a facilitare sia l’apprendimento dei contenuti specifici da parte degli utenti sia la comunicazione all’interno del gruppo e con gli insegnanti, per migliorare l’area della socialità. La parte tecnico – didattica del corso è stata curata dai velisti professionisti Chicco Caricato e Franco D’Andria , con il prezioso aiuto dell’armatore Domenico Liciulli, con cui si è cercato di tessere un lavoro d’equipe efficace, nel rispetto della formazione degli utenti e delle singole professionalità che vi hanno preso parte. Interesse e costante partecipazione sono gli elementi che hanno animato tutto il gruppo, ed hanno confermato la riuscita dell’iniziativa. L’unico punto critico rilevato riguarda i tempi ristretti delle varie attività e dell’intero progetto. Si auspica eventuali future iniziative possano esser pianificate secondo tempi e modalità ad hoc per il gruppo target di riferimento, al fine di promuovere una maggiore acquisizione dei contenuti unitamente ad un potenziato senso di responsabilità, consapevolezza e padronanza del mezzo velico”
Putignano, 19. 1. 2013
L’equipe della Coop. Soc. Controcampo
Dott. Barbara Certini
Educatrice Emanuela Centrone
Educatore Pierluigi Scazzari