Giovani con disagio mentale, comincia il corso di equitazione

E’ stato avviato, anche quest’anno, il corso di equitazione per giovani in condizione di disagio mentale seguiti dai centri di salute mentale e dalle cooperative di riabilitazione psicosociale, organizzato dalla fondazione Carlo Valente ONLUS presso il centro ippico Asd La Macchia degli Esperti di Molfetta.

Si tratta della III edizione di questa esperienza che, già nelle due edizioni precedenti, svoltesi nel 2012 e 2013, aveva riscosso consensi positivi sia da parte degli utenti che degli operatori coinvolti a tal punto da far si che venisse riproposta anche per l’anno in corso.

Il progetto è partito a fine maggio per complessive 30 ore di attività e sarà rivolto a 13 utenti suddivisi in tre gruppi.
Gli obiettivi attesi sono il miglioramento del senso di autostima e fiducia in se stessi, l’incremento della consapevolezza circa le potenzialità proprie e del proprio corpo, socializzare e partecipare alla vita della Comunità in un contesto ambientale naturale e sereno, acquisire abilità specifiche inerenti l’equitazione ed il rapporto con l’animale.

Le attività saranno condotte da Gregorio Minervini, tecnico federale di equitazione e da Caterina Minervini, tecnico in riabilitazione equestre-ippoterapia, da tempo vicina alla fondazione Carlo Valente che ha contribuito al suo percorso formativo, per quel che concerne la riabilitazione rivolta a disabili psichici tramite lo sport, invitandola a partecipare ad un corso di istruttore psico-sportivo organizzato dal Coni Consiglio regionale di Bari nel 2008.

Collante di questa esperienza Giuseppe Roselli, Medico Psichiatra presso il centro di salute mentale di Molfetta oltre che componente del comitato scientifico della fondazione Carlo Valente Onlus, da sempre fervido sostenitore dell’importanza dello sport come strumento di riabilitazione ed inclusione sociale per i disabili psichici.

Fonte: http://www.molfettalive.it/