Adolescenza, tradizione, trasgressione L’incontro dell’analista con la sofferenza-patologia dell’adolescente di Bianca Gallerano, Lorenzo Zippari

Tra le varie fasi della vita, forse l’adolescenza è quella in cui è possibile fare qualcosa d’importante per scongiurare i temibili “assassini dell’anima” di schreberiana memoria. La sensibilità, la flessibilità, la capacità d’ascolto e la grande attenzione alle singole individualità che gli autori di questo libro ci mostrano sono gli ingredienti più significativi per tentare di raccogliere qualche scintilla d’anima dispersa, e di alimentarla con un po’ di fiducia. (…)
Nelle pagine di questo volume si configura un modo di concepire il lavoro analitico molto vicino a una pratica di vita, in cui la malattia, prima ancora di essere una categoria disfunzionale da guarire, è sofferenza umana radicata nelle multiformi dimensioni dell’esistenza umana, ben raffigurate nell’immagine cara alla psicologia junghiana del rizoma.
E la consapevolezza della complessità attraverso la quale va considerata ogni manifestazione della psiche, e non solo in adolescenza, tiene gli autori lontani da ogni tentazione riduzionistica e semplificatrice. (…) Coerentemente con la tradizione junghiana, non si parla certo qui dell’analista come una funzione astratta, ma come un soggetto incarnato, partecipe e fortemente implicato: vincolato nelle proprie possibilità dalla propria esistenza concreta, dai propri limiti e dalle proprie contingenze, ma nello stesso tempo tendenzialmente aperto (…) agli urti e alle disconferme offerte dall’esperienza” (dalla Prefazione di M. I. Marozza).

 

http://www.psicoanalisibookshop.it/schedalibro.asp?ID=7201

 

Informazioni sul Libro:

Adolescenza, tradizione, trasgressione L’incontro dell’analista con la sofferenza-patologia dell’adolescente

464 pagine
Autore: Bianca Gallerano e Lorenzo Zippari
Editore: La Biblioteca di Vivarium
ISBN: 9788895601137