Attività sportive organizzate dalla Fondazione Carlo Valente Onlus nel primo semestre 2022: calcio, tennis e vela

Si sono concluse le attività sportive organizzate della Fondazione Carlo Valente Onlus nel primo semestre 2022 per giovani con problemi di salute mentale.

Martedì 7 giugno presso il Centro Sportivo DI CAGNO ABBRESCIA, si è giocata la finale della 15 edizione del campionato “insieme nel pallone” tra gli atleti del Gruppo Phoenix e gli atleti della squadra “è che calcio” che comprende i giovani dei Centri di Salute Mentale di Bari, Mesagne, Modugno, Fasano, Triggiano, il Centro Diurno della ASL Cunegonda e le strutture EPASSS della 2022 Città di Bari e la Domus Aurea di Cassano delle Murge. Dopo una partita tiratissima si sono imposti i nostri calciatori speciali della squadra “è che calcio” per 4-3.

Alla premiazione hanno partecipato tu i giocatori, operatori e tifosi delle diverse squadre, alle quali sono state assegnate le medaglie ricordo e le coppe da parte del Presidente della Fondazione Carlo Valente onlus Aurelio Valente e dal Presidente del CSEN Mimmo Marzullo, che ha assicurato l’arbitraggio di tutte le partite svolte.

L’8 giugno c’è stata la giornata conclusiva del 2° MEMORIAL CARLO VALENTE, torneo di tennis a conclusione della 10° edizione del corso “Insieme sotto rete”. Torneo che ha visto impegnati i nostri tennisti speciali dei Centri di Salute Mentale in doppio con i maestri dell’Accademia Tennis di Bari.

L’edizione 2022 del corso “insieme Sotto Rete” è lo sviluppo del progetto ideato dalla Fondazione “Carlo Valente Onlus” in collaborazione con lo staff dell’Accademia Tennis Bari e gli impianti della New Country Tennis.

La Fondazione Valente, che da oltre un decennio promuove tra i giovani con disagio mentale il tennis, lo sport che praticava con forte interesse Carlo, quest’anno ha conseguito risultati sorprendenti allargando il progetto al Padel, sport nuovo ed in rapida crescita, anch’esso di racchetta che tanto sta spopolando negli ultimi anni.  ll 24 maggio presso il Country Club Bari si è giocata l’ultima giornata del torneo di Padel, che ha riscosso un forte seguito destinato ad aumentare nella prossima edizione.

Come sempre le attività sono state coordinate dal prof. Pippo Stano che ha curato le lezioni di Padel e dalla new entry il maestro nazionale Benny Maglio che ha curato le lezioni di tennis. Tutti i martedì e giovedì i giovani si sono allenati in vista della seconda edizione del torneo di doppio  “Memorial Carlo Valente” fermo alla prima edizione del 2019 a causa della pandemia che ci ha colpito negli ultimi anni e al primo torneo di Padel.

Come sempre i maestri sono stati punti di riferimento per gli atleti che si sono, prendendo spunto da una celebre frase della famosa tennista americana Billie Jean King “divertiti da matti’”. Dopo aver superato il proprio girone ed aver sconfitto in semi finale il suo compagno di corso Lisco Andrea (in coppia con l’atleta Amedeo Jorio classifica FIT 3.1) la seconda edizione del Memorial è stata vinta da Francesco Vurro, un veterano del corso che, in coppia con il Maestro Giovanni Dell’Edera classifica FIT 3.3. hanno superato in finale Francesco Scarano e il Maestro Dodo Boccone con il punteggio di 6/1. Il primo torneo di Padel invece, giocato interamente da coppie di nostri atleti speciali è stato vinto dalla coppia Luigi Sciacovelli e Benny D’amore. Alla premiazione dei vincitori il maestro Giovanni Dell’Edera ed il Presidente Aurelio Valente hanno ricordato che “lo sport non è di pochi ma è per tutti”, dal titolo del recente incontro tenutosi al Centro Sportivo Di Cagno Abbrescia. Aspettando la prossima edizione, lo staff di  “Insieme sotto Rete” ha augurato a tutti buone vacanze non dimenticando di praticare l’attività sportiva.

Come da programma si sono scolte nei mesi di maggio e giugno le  passeggiate veliche da Bari a Santo Spirito del progetto “Insieme in barca a vela” che si ripete da qualche anno, in collaborazione con la scuola di vela A Vele Spiegate, che già in passato h riscosso grande successo.

Un grazie speciale a tutti gli operatori della La Zarzuela Cooperativa Sociale a r.l. Onlus, Cooperativa Sociale Minerva, Centro Diurno Cunegonda, EPASSS Bari, coop La Speranza di Conversano,  Auxilium Centro Diurno Acquaviva, Spazi Nuovi, Cooperativa Sociale CSISE Onlus, i Centri di Salute Mentale di Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia, Corato, Terlizzi oltre a quelli già citati in precedenza, per il loro supporto.

Si tratta di una iniziativa che si svolge durante una giornata, articolata in diverse fasi, dall’apprendimento alla sperimentazione, alla verifica, da trascorrere in mare, in equipaggio e con l’assistenza di un istruttore, a bordo di una barca a vela con partenza la mattina da Bari per il porto di Santo Spirito e rientro a Bari nel pomeriggio.

Scopo della passeggiata velica è di fornire, agli amici dei CSM di Bari e Provincia e delle Cooperazione di Riabilitazione, l’opportunità di indicare, attraverso la scoperta del vento come energia, delle metodiche di navigazione a vela e delle relazioni funzionali con i compagni d’equipaggio, nuove curiosità e passioni. Com’è organizzata: articolata in una giornata, prevede la partenza dagli impianti della darsena “Mar di Levante” per raggiungere il porto di Santo Spirito dove prevedere una sosta con la fornitura di un pasto a sacco.

Buone vacanze a tutti