Aggiornamento sul campionato di calcetto "INSIEME NEL PALLONE"

Anche quest’anno siamo partiti con l’avventura del campionato di calcetto “INSIEME NEL PALLONE”. Il campionato organizzato dalla Fondazione Carlo Valente si gioca sui campi del Centro Sportivo Di Cagno  Abbrescia con atleti provenienti dai Centri di Salute Mentale della ASL e dalle strutture del privato sociale per la psichiatria con la presenza degli arbitri dello CSEN Bari.

Alcuni obbiettivi  della Fondazione,  come la promozione  e la diffusione delle attività sportive e la socializzazione delle persone affette da disturbi psichici nelle diverse forme, viene acquisito e messo in opera in toto dal progetto di calcetto. Anche quest’anno, 180 atleti con il supporto di alcuni operatori, divisi in 12 squadre si sfidano in partite impegnative e divertenti sui campi della struttura che ci ospita da quasi un decennio. Le tre ore del mercoledì mattina sono ormai un appuntamento fisso per la maggior parte dei ragazzi che aspettano con ansia e felicita agonistica il momento di calcare i campi, supportati dal grande lavoro e dall’impegno degli operatori.

Anche quest’anno hanno partecipato al torneo i campioni in carica delle Aquile Azzurre A.S.D. Virtus Molfetta del CSM Area 1 della zona Molfetta – Giovinazzo – Corato – Ruvo – Terlizzi insieme agli amici dei Giardini di Abele e Centro Diurno “Cunegonda” del CSM Area 4 Bari. Presenti anche la coop. Apollo di Alberobello – Castellana – Turi, AppassionataMente della coop. Metropolis di Bari – Molfetta,
 Atletico ma non troppo della Comunità Incontri di Putignano, Auxilium – Olimpiha di Altamura – Acquaviva, la Fondazione E.P.A.S.S.S. di Bari, la Fenix Footbal Team della Nuova Fenice di Noicattaro, I Super Frizzy del Centro Diurno Nuova Fenice di Bari, la coop. La Zarzuela di Conversano, la coop. Minerva di Turi, la coop. Phoenix di Rutigliano e la coop
San Francesco di Cassano Murge.

La prima parte del torneo ha visto tutte le squadre incontrarsi tra di loro, dal 9 ott. 2019 al 19 gen. 2020, per stilare la prima classifica che li ha portati alla formazione dei tre gruppi che hanno giocato la seconda fase, dal 5 feb. al 4 mar. 2020, dalla quale sono uscite le 8 squadre che alla ripresa del campionato, sospeso dopo il Dpcm del 09 marzo 2020, si sfideranno per il titolo della stagione 2020.

In attesa della ripresa buon allenamento restando a casa.

Filippo Di Maso