Aggiornamento progetto Judo e salute mentale

Il progetto “Judo e salute mentale”, promosso dalla FONDAZIONE CARLO VALENTE ONLUS vuole favorire la conoscenza e la pratica dello Judo tra i giovani in condizione di disagio mentale. Dopo un primo corso di sperimentazione, presso il CENTRO JUDO SANKAKU di Bari, abbiamo iniziato un nuovo percorso di Judo presso il Centro Diurno “Cunegonda” dell’ASL di Bari, con i dieci giovani iscritti al corso e seguiti dal Centro di Salute Mentale di Bari.

Seguendo positive esperienze da tempo avutesi altrove, il corso di judo mira a sviluppare nei nostri atleti l’autostima e la riscoperta delle potenzialità del corpo, l’allargamento delle esperienze relazionali, la socializzazione, l’integrazione e l’acquisizione di autonomie. Nel corso è accentuato anche l’aspetto della preparazione fisica come segno di rispetto verso il proprio corpo e riscoperta delle proprie potenzialità corporee.
Dopo un primo periodo iniziale, in cui riscontravo nei giovani una certa diffidenza, una scarsa convinzione e una certa demotivazione e impaccio nell’affrontare alcune tecniche, dopo sole cinque appuntamenti, ho notato dei forti  cambiamenti di interesse e di motivazione.
Ho percepito dei forti cambiamenti a livello di autostima, di interesse per l’attività, di consapevolezza del proprio corpo, un nuovo atteggiamento positivo nel relazionarsi tra di loro scambiandosi pareri ed interessi sulle tecniche, fino ad arrivare a condividere il fatto che alla fine delle lezioni non vedevano l’ora che arrivasse il nuovo appuntamento per fare insieme la lezione di Judo.
Gli ultimi giorni di lezione, ho fortemente consigliato loro di continuare gli allenamenti stando in casa con gli esercizi e le tecniche  fino a quel momento imparate durante i nostri incontri.
La sospensione del Corso è dipesa dall’osservanza delle restrizioni del Governo dovute alle misure di distanziamento sociale per  il COVID-19. Non appena queste restrizioni governative saranno allentate il Corso sarà ripreso per completare il ciclo programmato. Buon allenamento a tutti i nostri atleti anche in casa.
                                                                                                                                Dino Bartoli