Aggiornamenti sul corso di tennis INSIEME SOTTO RETE

Da anni la Fondazione Carlo Valente onlus organizza i corsi di tennis “Insieme sotto Rete” con la collaborazione della New Country Tennis Academy di Bari, per favorire l’avviamento e il perfezionamento al tennis dei giovani con problemi di salute mentale, seguiti dai Centri di Salute Mentale e dalle Cooperative di riabilitazione, tra le quali va segnalata l’Auxilium di Altamura.

Con questa attività sportiva si mira a motivare i giovani a superare le barriere e instaurare nuove amicizie. Altra finalità è quella di sviluppare o migliorare le capacità di autoanalisi e problem solving, qualità molto marcate nei giocatori di tennis, e di acquisire altresì maggiore sicurezza e autostima per rapportarsi con la realtà della vita quotidiana.

Il corso di avviamento e perfezionamento di tennis “INSIEME SOTTO RETE”, iniziato il 17 gennaio scorso si sarebbe dovuto concludere il 22 maggio se non fosse stato interrotto per le misure di distanziamento sociale previste a causa del Covid-19.

Come riportato nell’articolo qui consultabile tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno del 23 aprile 2020, si auspica che al più presto si possa riprendere l’attività di allenamento, così da prepararsi per il prossimo 2° Torneo di Tennis doppio speciale “Memorial Carlo Valente”, che è stato spostato a settembre e si svolgerà in due giornate, la prima con le fasi a gironi e la seconda con le fasi finali oltre a tutte le premiazioni.

I partecipanti al corso sono 24 atleti-tennisti provenienti dai vari centri sia di Bari che della provincia. La divisione è stata fatta per livello di gioco. Un gruppo di specializzazione al quale partecipano tutti quelli che già lo scorso anno, hanno preso parte al corso e un gruppo di principianti che si sono affacciati quest’anno al tennis.

Come è stato riportato nell’intervista del nostro caro Michelangelo dell’Edera, Presidente dell’Istituto Superiore di formazione “Roberto Lombardi” il tennis è pronto per ripartire: “Il tennis sta giocando una partita complicatissima contro un nemico invisibile ma  noi siamo pronti a vincere questa sfida. Il tennis ha insite nella sua natura sportiva le normative che i decreti ministeriali richiedono di applicare per evitare il contagio. Il nostro è uno sport sicuro ma la priorità è la riapertura dei circoli. Nel momento in cui sarà consentita la ripresa degli allenamenti la Fondazione carlo valente è pronta a dotate ogni partecipante al corso di mascherina, guanti e gel igienizzante da tenere sempre pronti durante gli allenamenti. Il guanto dovrà essere indossato dalla mano con cui si è soliti lanciare le palline sul servizio mentre igienizzanti e simili dovranno essere utilizzati ad ogni cambio di campo”.

Nonostante le problematiche legate al Covid-19 le nostre attività possono riprendere regolarmente in quanto il tennis e la parte atletica sono attività fatte all’aperto e che consentono il mantenimento della distanza tra atleti prevista dai protocolli da osservare. Ovviamente tutti i nostri atleti e le strutture che li ospitano, saranno messi al corrente delle norme da rispettare quando verranno in struttura alla New Country Tennis Academy.

Cogliamo l’occasione per riportare alcune considerazioni dei corsisti raccolte durante gli allenamenti al corso di “Insieme sotto rete” prima della sospensione del corso.

Nel frattempo buon allenamento atletico in casa per i nostri tennisti per mantenersi in forma con gli esercizi svolti durante la preparazione atletica delle lezioni.

Aurelio Valente

Presidente della Fondazione Carlo Valente onlus

– – – – – –

Considerazioni dei corsisti “Insieme Sotto Rete” raccolte dal maestro Pippo Stano, responsabile del progetto “INSIEME SOTTO RETE” promosso dalla Fondazione Carlo Valente onlus da oltre dieci anni.

Il tennis che passione, ho sempre giocato fin da piccolo, che dire, adesso dopo vent’anni sono tornato nei campi da tennis. La grinta non è la stessa di quando ero ragazzo ma l’impegno e la voglia di imparare sempre più tecniche che non conoscevo mi rende sempre più intraprendente. (Fabio 48 anni)

Mi chiamo Domenico e faccio parte del Centro Diurno Palese. Gioco a tennis da due anni e devo dire che sono molto soddisfatto ad ogni fine lezione. C’è ancora tanto da imparare, però, in questi due anni ho imparato tanto anche giocando le partite. (Domenico 45 anni)

Il tennis mi piace perché mi scarica la tensione e mi fa stare bene. Tempo fa ho giocato all’Angiulli, perciò sapevo giocare un po’. (Francesco 48 anni)

Il tennis è molto appassionante e bello da fare. Non ci avevo mai giocato prima, però, praticandolo ho avuto un buon riscontro e soprattutto è molto divertente e distensivo. Spero di poterlo praticare a tutti gli effetti in modo buono e costante e di essere bravo. Il tennis mi ha fatto davvero una buona impressione. (Andrea 39 anni)