Una commedia musicale per la solidarietà e lo sport

Si tratta di una  commedia musicale in due tempi “Dei, Achei, Eroi & Troy” una parodia comico-dialettale dell’Illiade, che ha riscosso lusinghiero successo in varie città, scritta e diretta da Marcello Lando, docente universitario, Past Governatore del Distretto Rotariano 2100 anno 2000-2001.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione CarloValente onlus e dal Rotary Club Bari Ovest, poggia sulla forte passione per il musical e e sul genuino spirito di solidarietà dalla compagnia amatoriale de “I Temerari”, nata a Napoli in seno alla famiglia rotariana (Club Ratary, Inner Weel e Rotaract) che ha al suo attivo una intensa attività teatrale, interamente devoluta a scopi benefici.

In questi anni, facendo le prove di notte e di domenica, “I Temerari” hanno girato l’Italia, riempiendo alcuni dei teatri più noti (il Nuovo di Verona, il Nuovo di Genova, il Carcano di Milano, il Quirino di Roma, l’Augusteo di Napoli e tanti, tanti altri), al fine di destinare risorse significative a svariate iniziative di alto profilo sociale (Croce Rossa, AIRC, Scelrosi Multipla ecc.).

L’intera Compagnia amatoriale è stata insignita di PHF nell’ambito rotariano. La Compagnia opera all’insegna della più autentica cooperazione artigiana: i testi, le musiche, la regia, la coreografia, le acconciature, i bozzetti di scena, l’ingegneria di luci/suoni è tutto rigorosamente “fatto in casa”.

Nel loro inno che precede ogni spettacolo si canta tra l’altro. “Perché si chiamano Temerari, direte voi? Siam Temerari perché facciamo tutto da noi!” Gli “attori-cantanti” sono in realtà professionisti, docenti universitari, dirigenti d’azienda, ingegneri, avvocati, medici e signore dell’Inner Wheel impegnate nel volontariato. Lo spettacolo del 7 ottobre ore 20.30 al Teatro Piccinni sarà a beneficio della Fondazione Carlo Valente onlus per sostenere le attività di promozione dello sport per prevenire e curare i distubi psichici giovanili. I biglietti di ingresso di € 25 sono disponibili presso il Botteghino del Teatro (orario 10,30-12; 17-20).