TRAVERSA EMANUELE

Andrea Traversa e famiglia hanno origine marinara. Proprietari di un battello e di parecchie bilancelle da pesca, effettuavano viaggi per Trieste, Fiume, coste Dalmate, ecc. importando legnami e articoli vari, ed esportando prodotti locali.

Ebbe parecchi figli ed istituì l’attuale negozio sito in via Vallisa n. 21 nel 1856, arredandolo in vari articoli e affidandone la gestione, dopo alcuni anni, al figliuolo Emanuele.

***

L’impulso di attività venne dato dal suddetto Emanuele, nato nel gennaio 1866, che incrementò l’azienda arricchendola di molti articoli di largo uso: cordami, scope, articoli da pesca, zolfi e solfato di rame, concimi, crine, articoli domestici e casalinghi, ecc.

Sposatosi con Maria Insanguine, ebbe dieci figli che volle educati molto bene.

***

Padre esemplare, la sua vita fu un apostolato di lavoro e di completa dedizione alla famiglia, distinguendosi per il suo carattere serio e scrupoloso. Quarantacinque anni di rettitudine gli valsero a guadagnare le simpatie dei fornitori e clienti e della cittadinanza, lasciando un nome indimenticabile per onestà.

Ancora giovane e nel pieno delle sue forze, un male inesorabile ne troncò l’esistenza, strappandolo all’affetto dei suoi cari, e di quanti ebbero modo di apprezzare le sue non comuni doti di lavoratore instancabile.

***

Alla sua morte, 1. luglio -925, il primogenito Andrea, che sin da giovanetto gli era stato di valido aiuto nella azienda, assunse l’eredità di così sublime passato, valendosi della valentia del fratello rag. Giuseppe, che da diversi anni gestisce una succursale per la vendita all’ingrosso all’Estramurale G. Capruzzi nn. 2, 4, 6, 8, e del fratello laureando in Legge, Michele.

***

Essi, con la buona volontà, con l’esempio del loro genitore, ed in perfetta armonia, si propongono di poter mantenere il prestigio di onestà e di rettitudine di una azienda di oltre ottant’anni di vita, distinguendosi in opere di bene e servendo il Regime con tutta devozione.

Tratto da “Puglia d’Oro”


L’edizione originale è disponibile nel volume “Puglia d’Oro” pubblicato dalla Fondazione Carlo Valente onlus con Edizioni Giuseppe Laterza srl, come ristampa dei tre volumi curati negli anni 1935, 1937 e 1939 da Renato Angiolillo.

Edizioni Giuseppe Laterza srl
Bari, piazza Umberto I n.29 – Tel. 345 623 6207 – Email info@edizionigiuseppelaterza.it

Consulta la pagina dedicata sull’edizione storica: