RAFFINERIA OLEARIA MERIDIONALE

La Raffineria Olearia Meridionale (R. O. M.) fu fondata nel 1920 dal cav. Donato Fiume fu Orazio, vera fibra di lavoratore e di industriale, che, con operosità instancabile ed intelligenza, dette vita all’industria della raffinazione degli olii d’oliva difettosi, emulando, con maggiori e più soddisfacenti risultati, i precursori, principalmente liguri, e precisamente di Porto Maurizio, che avevano con ricchezza di mezzi tecnici, chimici e finanziari apportato alla industria degli olii importanti innovazioni.

Il cav. Donato Fiume ebbe per primo in questo Mezzogiorno d’Italia, così ricco di risorse naturali e così fecondo di volontà e di energie, l’idea di mettere in opera la raffinazione degli olii, proprio qui dove le immense distese d millenari alberi di ulivi, sono le sorgenti naturali della ricchezza e che schiudono il campo dell’industria a nuove valorizzazioni; con sacrifici, ponderatezza e studi, fece sorgere il grande stabilimento industriale per la raffinazione degli olii, chiamando intorno a sè a costituirsi pochi e volenterosi elementi per dare forma legale e veste giuridica alla Società e propriamente i Sigg. Fratelli Formica Michele, Paolo e Francesco fu Cataldorag. Giannuli Vito rag. Mastrangelo Giovanni Saponara Oronzo e Contento Angelo Domenico, i quali oltre i propri capitali, danno il contributo di turno ed instancabile del proprio lavoro e della propria attività.

Ed è proprio per l’opera attiva che non conosce riposi che il cav. Fiume, efficacemente collaborato dai suoi soci, che la R. O. M. – con andamento rettilineo e leale – dall’inizio segue la sua marcia onesta e seria nel campo degli affari, segnando nuove tappe e nuove affermazioni, riuscendo ad allargare la cerchia delle sue relazioni e aumentando giorno per giorno la lista rispettabile dei suoi clienti (financo all’estero) i quali all’unisono riconoscono, sia per i nuovi successi della lavorazione e sia per la tecnica dei mezzi usati che i prodotti della Ditta R. O. M. sono perfetti e preferiti.

Finalità questa che si è potuta ottenere col concorso di due soli fattori: l’onestà e la serietà del cav. Fiume e dei suoi collaboratori e il razionale, perfetto e moderno sistema di lavorazione.