"Insieme nel Pallone": campionato 2015-2016

Sin dalla costituzione della Fondazione Carlo Valente Onlus annualmente viene organizzato un vero e proprio campionato di calcetto a 5 di solidarietà dal titolo significativo “INSIEME NEL PALLONE” per dare un calcio alla solitudine, al malessere, all’emarginazione dei giovani in condizione di disagio o disturbo mentale.

Insieme Pallone Premiazione

In ottobre 2015 è iniziata la 9° edizione del campionato di calcetto “Insieme nel pallone” promosso dalla Fondazione Carlo Valente onlus in collaborazione con il Comitato provinciale del Coni di Bari, con il sostegno degli operatori e dei medici dei Centri di Salute Mentale e delle cooperative di riabilitazione psichiatrica operanti nei diversi comuni della provincia di Bari.

La 9° edizione del campionato ha annoverato la partecipazione gratuita di otto squadre, composte da 150 partecipanti tra utenti e operatori dei CSM e delle cooperative di riabilitazione, che stanno disputato settimanalmente le partite su campi di calcio regolamentari del Centro Sportivo Di Cagno Abbrescia diretto da Tommasicchio Nicola, vero sportivo, che si è dimostrato prontamente disponibile a collaborare a questa storica iniziativa calcistica, forse unica a livello nazionale, che si avvale si arbitri tesserati del Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Le squadre partecipanti solo A.I.C.O.S.S. Bari, Molfetta), Apollo (Alberobello, Turi, Castellana Grotte), Aquile Azzurre (C.S.M. Area 1 Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato), E.P.A.S.S.S. di Bari, La Zarzuela di Conversano, Minerva di Turi e SportiveMenti (C.S.M. Bari ). Come per le passate edizioni del campionato di calcetto lo scopo è stato quello di favorire, in ambito locale, la diffusione delle pratiche sportive tese a promuovere una maggiore solidarietà nei confronti di chi vive un disagio, invitando le istituzioni locali a sviluppare una maggiore sensibilità e apertura ai problemi affettivi e psicologici di questi giovani atleti speciali, che vivono momenti di rilassamento e sano agonismo nel bel centro sportivo Di Cagno Abbrescia di Bari.

Anche quest’anno tale iniziativa sportiva, che ha da sempre in Filippo Di Maso l’ideatore ed animatore, ha visto la preziosa collaborazione dei Centri di Salute Mentale e delle cooperative di riabilitazione psichiatrica, che contano ormai su questo annuale appuntamento calcistico, con l’obiettivo di dare continuità alla pratica calcistica che raccogliere il maggior numero di partecipanti rispetto alle altre discipline sportive promosse dalla Fondazione (yoga, tennis, iequitazione, ecc.) riportate nel nostro sito. Presso il Centro Sportivo ex Di Cagno Abbrescia si è giocata la finale del Campionato tra le squadre Aquile Azzurre del CSM di Molfetta e Sportive-Menti del CSM di Bari. La premiazione della squadra vincitrice Aquile Azzurre e di tutti i partecipanti è stata accompagnata una gioiosa festa di arrivederci alla prossima edizione che ricorderà anche il decennio dalla triste scomparsa del caro Carlo.

La premiazione delle squadre finaliste è stata allietata dalla presenza del Presidente della squadra del Bari Gianluca Paparesta e del suo staff accolti calorosamente dei giovani calciatori di “Insieme nel pallone” tutti tifosi del Bari. Dopo il ringraziamento espresso dal Presidente della Fondazione Aurelio Valente a tutte le strutture partecipanti sono interventi la Prof. Maristella Buonsante Direttore del Centro Salute Mentale di Bari, da sempre vicino alla Fondazione nelle sue diverse iniziative sportive, il Dott. Mauro Squeo Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, che ha sottolineato la piena validità dell’iniziativa della famiglia Valente a favore dei giovani in condizione di disagio mentale ed il dott. Schiraldi responsabile del CSM di Molfetta. Nell’intervento del Presidente Paparesta è stata sottolineata l’importanza delle iniziative sportive nel campo sociale, per le quali la squadra del Bari è sempre pronta ad offrire la propria collaborazione. Con la cerimonia si è conclusa con la consegna dal parte del Presidente Paparesta dei gagliardetti alle squadre finaliste e della maglietta del Bari firmata da tutti i giocatori al Presidente della Fondazione Aurelio Valente, che nel ringraziare gli esponenti del Bari presenti alla cerimonia ha voluto donare al vero ideatore ed animatore del Campionato “Insieme nel pallone” Filippo Di Maso del CSM di Bari.

La cerimonia si è conclusa con un buffet che è stata una piacevole occasione per i giovani si farsi fotografare con gli esponenti della loro squadra del cuore, come buon auspicio per il futuro del BARI e grande gioia dei nostri atleti speciali tutti tifosi del BARI.