Al via la III edizione del Corso di Equitazione

E’ in dirittura di partenza anche quest’anno il corso di equitazione per giovani in condizione di disagio mentale organizzato dalla Fondazione Carlo Valente ONLUS presso il Centro Ippico A.S.D. La Macchia degli Esperti di Molfetta.

Si tratta della III Edizione di questa esperienza che, già nelle due edizioni precedenti, svoltesi nel 2012 e 2013, ha riscosso consensi positivi sia da parte degli utenti che degli operatori coinvolti a tal punto da far si che venisse riproposta anche per l’anno 2016.

Il progetto partirà a fine Maggio per complessive 30 ore di attività e sarà rivolto a 13 giovani in condizione di disagio mentale seguiti dai Centri di Salute Mentale e dalle Cooperative di riabilitazione suddivisi in tre gruppi: il primo gruppo, formato da utenti del Centro Diurno Spazi Nuovi di Bari, svolgerà le attività il Mercoledi mattina; il secondo gruppo, formato da utenti del Centro di Salute Mentale e del Centro Diurno Themenos di Bisceglie svolgerà le attività il Giovedi mattina; l’ultimo gruppo costituito dagli utenti del Centro Salute Mentale di Molfetta parteciperà al corso il Venerdi mattina.

Obiettivi attesi del corso sono il miglioramento del senso di autostima e fiducia in se stessi, l’incremento della consapevolezza circa le potenzialità proprie e del proprio corpo, il fornire una opportunità di socializzazione e partecipazione alla vita in Comunità in un contesto ambientale naturale e sereno, l’acquisizione di abilità specifiche inerenti l’equitazione.

Le attività saranno condotte da Minervini Gregorio, Tecnico Federale di equitazione e da Caterina Minervini, Tecnico in Riabilitazione Equestre-Ippoterapia, da tempo vicina alla Fondazione Carlo Valente che ha contribuito al suo percorso formativo per quel che concerne la riabilitazione rivolta a disabili psichici tramite lo sport invitandola a partecipare ad un corso di istruttore Psico-Sportivo organizzato dal CONI Regionale di Bari nel 2008.

Collante di questa esperienza il Dr Roselli Giuseppe, Dirigente Medico Psichiatra presso il Centro di Salute Mentale di Molfetta oltre che componente del Comitato Scientifico della Fondazione Carlo Valente Onlus, da sempre fervido sostenitore dell’importanza dello sport come strumento di riabilitazione ed inclusione sociale per i disabili psichici.